Logo by Irenicus mercoledì 08-feb-12 06:43

RaulKen.It :: Leggi il Topic - Ordinamenti
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ordinamenti

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Rompicapo e Indovinelli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lpcr
Utente Non Attivo

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2007 10:46 am    Oggetto: Ordinamenti Rispondi citando

Non so quanto questo problema sia noto... non so quanto interessi... Solo che per quello che ho letto carpao si occupa di informatica (deadlock etc...)
Tra le altre cose, mi sono letto molti dei suoi vecchi problemi e devo dire che vi ho trovato molte cose belle (peccato non essere arrivato prima).
Adesso però è sempre impegnato a quanto pare e pure giù di morale, quindi ho pensato che magari un problemino "informatico" poteva dargli un pò di carica (e magari dargli l'input per proporre qualche nuovo e bel problema).
O magari fa filosofia e ho sbagliato tutto, ma oramai lo scrivo lo stesso:
"Se avete un vettore di n elementi tutti distinti, dimostrare che un algoritmo che fa solo confronti impiega almeno log_2(n!) operazioni per ordinarlo (ossia asintotiamente n*log_2(n))".
I fisici pensano di essere Dio.
Dio pensa di essere un matematico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rama10
Veterano del Forum
Veterano del Forum

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma questo non è un indovinello. L'algoritmo di cui stai parlando tu è un algoritmo di ordinamento chiamato heap sort. Io l'ho studiato qualche mese fa in un esame di programmazione C.
Sinceramente non te lo so dimostrare bene, non me lo ricordo, e poi dovrei farlo con carta e penna perchè non si possono scrivere segni matematici come la sommatoria.

Io invece ti propongo un'altro rompicapo. Dati n numeri INTERI compresi tra 0 e t (con n >> t ) riesci a trovarmi un algoritmo che riesca ad ordinarli senza fare nemmeno un confronto?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
KitCarson
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Rama,
E' da un pezzo che ho finito le scuole e temo di non ricordarmi qualche notazione: cosa significa " n >> t " ?

Ciao

Carson
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rama10
Veterano del Forum
Veterano del Forum

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

n >> t significa con n "molto maggiore" di t.

Lo so che "molto maggiore" non è corretto in italiano, ma se voi chiedete ad un matematico vi risponde così....è un matematico....non un letterato....
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Rompicapo e Indovinelli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: