Logo by Irenicus mercoledì 08-feb-12 20:32

RaulKen.It :: Leggi il Topic - I 7 nani e la strega cattiva
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

I 7 nani e la strega cattiva
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Rompicapo e Indovinelli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ipazia
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 3:58 pm    Oggetto: I 7 nani e la strega cattiva Rispondi citando

C'erano una volta i 7 nani. La strega cattiva voleva vendicarsi perchè avevano aiutato Biancaneve, quindi decise di rapirli. Si appostò fuori dalla miniera, ma ne rapì solo 6 perchè quel giorno Dotto invece di andare in miniera a lavorare era andato in biblioteca a studiare. Dotto si accorse che i suoi amici erano stati rapiti e seguendo le tracce li trovò in una gabbia a casa della strega cattiva... spiando dalla finestra, sentì quello che la strega diceva ai 6 nanetti:
"Voglio mangiarvi per colazione domani mattina, ma siccome non voglio che la gente pensi di me che sono cattiva ho deciso di lasciarvi una possibilità di sopravvivere. Stasera vi metterò in celle separate, e metterò in testa a ciascuno di voi un cappello colorato, rosso oppure verde. Potrebbero essere tutti rossi o tutti verdi, oppure 2 rossi e 4 verdi, completamente a caso. Nessuno di voi può vedere gli altri, e non potete vedere nemmeno il cappello che avete in testa voi stessi. Fatto questo, a ciascuno di voi darò un'informazione: vi dirò quanti cappelli rossi e quanti verdi ci sono in testa agli altri 5 nani, escludendo quello che avete in testa voi. Per esempio, se i cappelli fossero messi così:
Brontolo - ROSSO
Cucciolo - VERDE
Mammolo - ROSSO
Eolo - ROSSO
Pisolo - ROSSO
Gongolo - VERDE
io direi a Brontolo che, escluso il suo cappello, ci sono 3 rossi e 2 verdi (attenzione, dirò quanti sono, ma NON chi li indossa), a Cucciolo direi che escluso il suo cappello ci sono 4 rossi e 1 verde, ecc. ecc.
Ovviamente nessuno di voi sentirà quello che dico agli altri, e non potete comunicare in nessun modo tra di voi. A questo punto, darò a ciascuno di voi un foglietto col suo nome, e ciascuno deve scrivere sul foglietto un colore, rosso oppure verde. Non può lasciare in bianco nè scrivere altro. Io controllerò che non abbiate imbrogliato e poi metterò i foglietti nel mio armadio; domani mattina verificherò le vostre risposte e se TUTTI avete indovinato il colore del vostro cappello vi lascerò andare, altrimenti, se anche uno solo ha sbagliato, vi mangio x colazione."
A questo punto i nanetti erano preoccupatissimi, perchè sapevano che, pur avendo informazioni sui cappelli degli altri, non potevano comunque indovinare con certezza il loro colore! Ma Dotto aveva sentito tutto dalla finestra e quando la strega se ne andò disse:
"Che cattiva la strega! Ma noi la fregheremo: io adesso vado a nascondermi nell'armadio dove la strega riporrà i foglietti. Voi, quando la strega vi darà le informazioni, fate così così e così bla bla bla........ bla bla bla e in questo modo ognuno di voi deciderà se scrivere rosso o verde. Mi raccomando fate come vi ho detto io, e ricordatevi che non potete scrivere nient'altro che rosso o verde altrimenti la strega vi uccide... State tranquilli, perchè io stanotte, da dentro l'armadio, prenderò i vostri foglietti e li correggerò tutti, in modo che quando domani la strega controllerà, troverà scritto su ogni foglietto il colore giusto!"
"Ma Dotto, tu non potrai vedere i nostri cappelli e non sentirai quello che ci dice la strega, leggerai solo il colore che ciascuno di noi ha scritto... come farai a capire i colori giusti e a correggere i biglietti?"
"Non preoccupatevi! Voi fate come vi ho detto per decidere se scrivere rosso o verde, e al resto ci penso io!!!"
E così fu... dovete vedere com'era arrabbiata la strega quando ha visto che tutti i colori dei cappelli erano stati "indovinati"!!!
E i 7 nani vissero felici e contenti.

LA DOMANDA:

1)COS'HA DETTO DI FARE DOTTO AI NANI, E COME FA POI LUI A CORREGGERE I FOGLIETTI?

ESTENSIONI DEL PROBLEMA PER CHI SI APPASSIONA:

2)GENERALIZZARE AL CASO DI n NANI (+ Dotto, il nano correttore): PER QUALI VALORI DI n LA STRATEGIA FUNZIONA? - abbastanza semplice una volta fatto il punto (1)
3)NEL PUNTO (2) SI SCOPRE CHE CI SONO DEI VALORI DI n PER CUI LA STRATEGIA TROVATA NON FUNZIONA: DIMOSTRARE CHE PER QUEI VALORI NON ESISTE NESSUNA STRATEGIA CHE FUNZIONA - problema interessantissimo, di cui ora abbiamo una bellissima dimostrazione, ma molto più complicato dei punti (1) e (2)
4)NEL PUNTO (3) E' STATO DIMOSTRATO CHE CI SONO VALORI DI n PER CUI NON ESISTE UNA STRATEGIA CHE FUNZIONA, OVVERO I NANI NON POSSONO AVERE LA CERTEZZA DI INDOVINARE. TROVARE UNA STRATEGIA CHE MASSIMIZZA LA PROBABILITA' DI INDOVINARE - stessa difficoltà del punto (2), si può risolvere anche senza aver risolto il punto (3)
5)CON LA STRATEGIA TROVATA NEL PUNTO (4), QUAL E' IL LIMITE DELLA PROBABILITA' DI INDOVINARE PER n CHE TENDE A INFINITO? - facile una volta risolto il punto (4) per chi conosce un po' di calcolo combinatorio... è soprattutto una cosa curiosa
6)GENERALIZZARE AL CASO DI n NANI E k COLORI POSSIBILI DEI CAPPELLI: CHE STRATEGIA SI PUO' UTILIZZARE? PER QUALI COPPIE (n,k) LA STRATEGIA FUNZIONA? DIMOSTRARE CHE PER LE ALTRE COPPIE NON ESISTE NESSUNA STRATEGIA CHE FUNZIONA (punto NON ancora risolto). PER LE COPPIE IN CUI NON ESISTE UNA STRATEGIA CHE FUNZIONA, TROVARE UNA STRATEGIA CHE MASSIMIZZA LA PROBABILITA' DI INDOVINARE E CALCOLARNE IL LIMITE PER n CHE TENDE A INFINITO.

.:Ipazia:.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
carpao
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 4:17 pm    Oggetto: Re: I 7 nani e la strega cattiva Rispondi citando

Ipazia ha scritto:

1)COS'HA DETTO DI FARE DOTTO AI NANI, E COME FA POI LUI A CORREGGERE I FOGLIETTI?

La strega vi dira' i colori degli altri 5... quindi o il numero di verdi sara' dispari o il numero di rossi sara' dispari...
voi scrivetemi il colore "dispari"... ad esempio se vi dice 3 rossi e 2 verdi... scrivete Rosso, se vi dice 5 verdi... scrivete verde, etc...

Dopo essersi salvati... gli chiedono ma come hai fatto?
E lui... vi basti sapere per adesso che letti i vostri SEI biglietti... se ho triato che il nuemro di rossi (e il numero di verdi) erano pari... li ho lasciati stare... se erano dispari ho cambiato tutti i rossi in verdi e i verdi in rossi...

ma perche'? beh... cominciamo a dire che funiona se N e' pari ...
Torna in cima
Ipazia
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carpao, tu sempre al volo, eh?! Me lo aspettavo... ma meno male che ci sono altri punti da risolvere! Ti aspetto per il punto (3)! Comunque complimenti!

Torna in cima
carpao
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ipazia ha scritto:
Carpao, tu sempre al volo, eh?! Me lo aspettavo... ma meno male che ci sono altri punti da risolvere! Ti aspetto per il punto (3)! Comunque complimenti!

ragiono solo un pochettino...

perche' funzionava la strategia del punto 1?

ogni nano puo' dare solo un bit di informazione, e in piu' dotto, puo' ricavare qualche informazione aggiuntiva guardando il complesso delle risposte (non in maniera ordinata... almeno fintanto che non da strategie diverse ai vari nani per lui sono indistinguibili [brontolo ha deciso di non brontolare, e pisolo si e' fatto 4 caffe per non sbagliare!])

Vediamo cosa succede allora con la strategia che ho presentato prima:
se il numero di rossi nel globale e' pari... allora tutti i nani scriveranno la cosa giusta... chi e' rosso... rendendo pari il numero di rossi che vede (era pari... ma meno il suo)... i verdi... dicendo verde per non intaccarlo...
questo e' vero per qualunque N (pari o dispari che sia)...

dotto pero' nel caso in cui N sia pari... ricava una informazione in piu'... cioe' riesce a estrapolare il fatto SE il numero di rossi iniziale era pari... e questo semplicemente guardando in quanti hanno risposto Rosso e Verde

Se passiamo a un numero N dispari... La prima parte resta uguale, ma dotto non riesce piu' a disambiguare i casi: ad esempio se gli arrivano 3 Rossi e 2 Verdi (5 nani invece di 6) puo' essere sia che abbiano detto tutti giusto, che abbiano detto tutti sbagliato... quindi...
mantenendo questa strategia (modificata toglaiendo la simmetria... dicendo di scrivere rosso se si vedono un numero dispari di rossi e verde se si vedono un numero pari di rossi)... si potrebbe dire di avere il 50% di probabilita' ... con dotto che lascia tutto come sta... oppure che li cambia tutti... e' lo stesso...
comunque forse più di quanto la strega si aspettasse

per quanto riguarda la soluzione ottimale... secondo me...
volendo fare il cattivo... sarei portato a dire che in caso N dispari... la strategia migliore e' fare incavolare brontolo... che cosi' comincia a dare fuori di matto e si fa uccidere prima della prova dalla strega... e cosi' essendo diventati pari si torna alla strategia di prima... e tutti gli altri si salvano Gioia ...
ma non penso vada bene... non mi accettate mai le soluzioni che contemplano sangue dove non volete voi! (vero DoppiaGGi?)
Torna in cima
Ipazia
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oh oh non cominciamo! Non minacciare Brontolo, ci tengo ai miei nanetti! non voglio farli ammazzare! Niente spargimenti di sangue per favore! Qui si dividono gioie e dolori, non voglio vittime sacrificali!
Per quanto riguarda il resto, le tue considerazioni non fanno una piega... diciamo che il punto (1) e (2) sono risolti. Per quanto riguarda il punto (3) la strada è ancora lunga! solo 2 precisazioni, anche se credo sia già chiaro:

1) ti assicuro che la probabilità di indovinare è più del 50% anche senza fare ammazzare il povero brontolo!!! a patto di usare la strategia giusta... Smile

2) quando chiedo di dimostrare che non esiste nessuna strategia che funziona, intendo proprio nessuna, e quindi bisogna tenere in considerazione anche la possibilità che dotto dica cose diverse ai vari nani (dopotutto, sul foglietto c'è il loro nome).

Ciao ciao!

Torna in cima
carpao
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ipazia ha scritto:
(dopotutto, sul foglietto c'è il loro nome).

Ciao ciao!

non me lo ricordavo...

Quindi Dotto puo' sfruttare asimmetrie e strategie diverse..., mentre invece i nani no (hanno solo informazione globale)

riguardo al 3 sono d'accordo che non e' dimostrato ... tantomeno con la precisazione di cui sopra...

a domani...
Torna in cima
carpao
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2007 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

cominciamo la soluzione punto 4.

prendo da parte cucciolo e dico mettiti un attimo seduto.. da te vengo dopo... perche' sei il piu' importante

e rivolgendosi agli altri da' le stesse istruzioni che avevo dato l'altra volta...

poi va da cucciolo e gli dice... tu che sei il piu' piccolo mi dovrai dire invece quale tra i due numeri che ti dice la strega e' piu' grande...
cioe' se ci sono piu' rossi scrivi rosso, se ci sono piu' verdi scrivi verdi...
e cucciolo che e' piu' furbo di quello che sembri...
si accorge subito che potrebbero essere anche uguali... essendo gl altri nani in numero pari....
in questo caso - gli dice Dotto - scrivi quello che ti piace di piu... rosso o verde fa lo stesso

Dotto infatti sa che solo in questo caso non gli sara' possibile essere sicuro della risposta... e quindi in questi casi avra' il 50% delle probabilita' in ogni caso... qualunque cosa gli dica cucciolo

per il punto 5 ...

a questo punto basta fare il calcolo delle combinazioni...
considerando i due (M) colori e i K nani (esclusi dotto e cucciolo) abbiamo:

disposizioni possibili -> 2^K

dotto nella mia strategia ne distingue (2+K-1)! / K! (2-1)! -> K+1

di queste K+1 solo una gli crea problemi...
quante disposizioni esistono di questa?

guardando il triangolo di tartaglia e' la nostra colonna centrale...

N numero nani (senza dotto e cucciolo)
X numero di disposizioni che non riesco a riconoscere
D numero di disposizioni totale (2^N)
P probabilità che capiti una configurazione brutta
la probabilità che ho quindi di sbagliare e' 50% di P

Codice:

N     X             D   P
2     2             4    50%
4     6            16   37.5%
6     20          64   31.25%
8     70          256   27.34%

etc

176 .....................6%    -> 3% di errore

254 .....................5%    -> 2.5% di errore                     

per chi e' interessato

X e' la serie http://www.research.att.com/~njas/sequences/A000984
cioe' nel nostro caso C(N,N/2)
e infatti dice anche (che e' il nostro caso):
Citazione:
Number of possible values of a 2*n bit binary number for which half the bits are on and half are off. - Gavin Scott (gavin(AT)allegro.com), Aug 09 2003

ah... il limite di P (e quindi anche P/2) con N->infinito e' 0...
anche se ci arriva molto ma molto lentamente!!!!

quindi se ho infiniti nani... non posso sbagliare!
pero' penso che dotto ci metterebbe un po' troppo a contare e riscrivere i suoi biglietti e quindi la strega lo sorprenderebbe prima che abbia finito

e' questo che e' buffo?
o e' diversa soluzione?

forse ho sbagliato qualcosa?

IPAZIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Torna in cima
Ipazia
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

carpao ha scritto:

Sorpreso Ehi ehi! Arrivo! Sorpreso

Tranquillo, tutto giusto!!!
Allora, sì, era quello che era curioso... il fatto che più nani ci sono e più è probabile che indovinino tutti... non è a prima vista anti-intuitivo? per questo parlavo di "curiosità"...
Sempre che Dotto faccia in tempo a correggere, come fai giustamente notare!
(NB: la strategia "di Cucciolo", chiamiamola così, funziona al 100% se n è pari)
Invece, altre considerazioni a proposito del punto (3)? E' senza dubbio il mio preferito, perchè c'è una dimostrazione decisamente semplice a patto di avere qualche idea geniale!

Torna in cima
carpao
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ipazia ha scritto:
carpao ha scritto:

Sorpreso Ehi ehi! Arrivo! Sorpreso

Tranquillo, tutto giusto!!!
Allora, sì, era quello che era curioso... il fatto che più nani ci sono e più è probabile che indovinino tutti... non è a prima vista anti-intuitivo?

non lo trovavo controituitivo... nel senso che per certi versi e' simile ad esempio al caso dei miei "informatici burloni parapsicologi" anche li' piu' si e' meglio e'... anche se in effetti il caso e' piu' lontano di quanto appaia a prima vista
...
Citazione:

Invece, altre considerazioni a proposito del punto (3)? E' senza dubbio il mio preferito, perchè c'è una dimostrazione decisamente semplice a patto di avere qualche idea geniale!

esco adesso da una lunga riunione... non sono in stato d'animo geniale...
vorra' dire che ci tornero' magari su una altra volta
Torna in cima
Ipazia
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2007 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma come! una lunga (e probabilmente noiosa) riunione sarebbe stata ADATTISSIMA per riflettere sui nanetti!!! Occhiolino
Alla prossima!

Torna in cima
carpao
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2007 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ipazia ha scritto:
Ma come! una lunga (e probabilmente noiosa) riunione sarebbe stata ADATTISSIMA per riflettere sui nanetti!!! Occhiolino
Alla prossima!

dipende ...se uno deve parlare ... no...
Torna in cima
lpcr
Utente Non Attivo

MessaggioInviato: Gio Feb 22, 2007 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

molto bello, non vorrei si perdesse!
up!
Torna in cima
doppiaGGi
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

A che punto siamo?
Qualcuno ha provato a fare il punto 3?
Purtroppo dopo aver dimostrato che con 2n+1 (2n+2 se consideriamo anche il correttore) nani e 2 colori non vi è strategia vincente persino Ipazia sembra aver perso interesse a questo enigma.

Qualcuno ha già provato la dimostrazione di impossibilità? Avete ottenuto qualcosa?
J. Joubert
Torna in cima
lpcr
Utente Non Attivo

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sto (anzi stavo perchè è da un pò che non ci provo) cercando di mostrare che per (n-1,k)!=1 non si può fare, ma è solo una congettura. Per gli altri casi è possibile.
I fisici pensano di essere Dio.
Dio pensa di essere un matematico.
Torna in cima
doppiaGGi
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho risolto il caso k=2 (direi elegantemente)
ed il caso k=3 con n sufficientemente grande ma nessuno ha voluto piu' parlarne.....
Il fatto e' che la dimostrazione, per ora, e' di difficile estensione
J. Joubert
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Rompicapo e Indovinelli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: