| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
doppiaGGi Frequentatore del Forum

|
Inviato: Ven Dic 01, 2006 7:00 pm Oggetto: Cammelli & datteri |
|
|
Un beduino ha un cammello che va a datteri: mangia un dattero ogni metro.
Tale beduino possiede 3000 datteri e vuole trasportarne il piu' possibile all'oasi che dista un chilometro di distanza.
Basterebbe caricarli tutti sul cammello e man mano che si sposta sfamarlo con gli stessi riuscendo a portarne di la 2000.
Il prblema è che il cammello è molto vecchio ed oltre a consumare molto (in datteri) è anche stanco e debole e cosi' non riesce a trasportare piu' di 1000 datteri per volta.
Se voi foste il beduino quanti datteri riuscireste a trasportare all'oasi? _________________ doppiaGGi
| Torna in cima |
|
 |
KellerTu Veterano del Forum

Registrato: Mar 16, 2005 Messaggi: 1345 Località: Veneto Centro!
|
Inviato: Ven Dic 01, 2006 8:30 pm Oggetto: |
|
|
se fossi beduino cambierei cammello e ne prenderei uno che va a sabbia. _________________
<-Arti marziali x Esaltati (Vedi i Video )
Many times the cat goes to lard | aka | Curiosity
Until eats it all - - - - - - - - - - - - - - - - - - kills the Cat |
|
| Torna in cima |
|
 |
noodles Frequentatore del Forum

|
Inviato: Ven Dic 01, 2006 9:26 pm Oggetto: |
|
|
posso lasciare dei datteri lungo il tragitto, tornare indietro e poi riprenderli quando ripasso?
forse cosi' qualcosa riesco a portare.... |
|
| Torna in cima |
|
 |
3s Frequentatore del Forum

|
Inviato: Sab Dic 02, 2006 11:40 pm Oggetto: Re: Cammelli & datteri |
|
|
scusa ma deve usare per forza il cammello sfigato?
..se fa da solo molto pobabilmente li porterebbe tutti :d
O.o ho risposto scherzando ma ora che ci penso ha un senso
e cmq quoto KellerTu :d |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Dic 03, 2006 1:57 pm Oggetto: |
|
|
SI noodless la strategia è proprio quella, lasciarne per strada.
NO etlVlby il cammello deve mangiare un dattero ad ogni metro e non puo' accumularne.
NO 3s i beduini non hanno tasche e con le mani devono tenere le redini del cammello: non possono trasportare nemmeno un dattero.
P.S. io nonl'ho ancora risolto; ho raggiunto un buon numero di datteri salvati (piu' tardi vi darò una stima) ma non sono ancora riuscito a dimostrare che è il massimo! _________________ doppiaGGi
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Dic 03, 2006 3:37 pm Oggetto: |
|
|
ok, risolto portando 2000 datteri.
divido i datteri in 3 sacchi. un sacco contiene 1000 datteri
1 dattero pesa 5 grammi 1000 datteri = 5 chili.
il beduino lancia il primo sacco a 1 m, il secondo sacco a 2 m, il terzo se lo tiene.
percorre 1 m, dal sacco che ha toglie un dattero e lo da al cammello. lancia poi il sacco a 2 m di distanza e raccolgie il primo.
via così fino all'arrivo.
La soluzione vi sembra stupida? però funziona, ed è realistica tanto quanto un cammello che va a 1m a dattero.
La soluzione è esatta ma forse non è quello che cerca doppiaGGi. _________________
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Dic 03, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente non era la soluzione a cui stavo pensando io ma preferisco sempre le soluzioni alternative e direi che la tua è molto piu' realistica di un cammello che va a datteri! In ogni caso rimane aperto il problema di trovare la soluzione "classica".
P.S. la mia soluzione preferita al problema del bivio e dei due indigeni uno buono che dice sempre la verita ed uno cannibale che mente sempre è la seguente:
ne scelgo uno a caso e gli dico(balla) "lo sai che al villaggio degli indigeni buoni danno birra gratis?" se è quello buono mi risponderà "no non lo sapevo" e poi correrà al suo villaggio; lo seguo. Se becco il cannibale mi dirà "si lo sapevo già" e correrà al villaggio degli indigeni buoni; anche in questo caso lo seguo. Tra le altre cose con questa "soluzione" riesci anche a scopriere quale dei due era il cannibale e quale l'indigeno buono. _________________ doppiaGGi
| Torna in cima |
|
 |
KitCarson Frequentatore del Forum

|
Inviato: Dom Dic 03, 2006 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Se è buona la soluzione di KellerTu io riesco a migliorarla: porto all' oasi 3000 datteri.
Facendo la stessa cosa proposta da KellerTu, lanciando il terzo sacco a 3 metri e lasciando a casa il cammello.
Lo scopo era portare all' oasi i datteri, non il cammello.
Però, visto che a questo punto è il beduino a spostare i datteri, in parte o in toto (lanciarli o trasportarli è lo stesso)non vedo più la differenza con la soluzione di 3s, tranne che con la la soluzione di 3s il beduino porta all' oasi porta datteri e non marmellata.
Ah ovviamente anche con la soluzione 3s le mani il beduino le ha libere lasciando a casa il cammello e non dovendo tenere le redini.
Per la soluzione "classica" non so se il ragionamento che ho seguito possa valere anche da dimostrazione... ci devo pensare ancora su, pur se sono convinto di essere giunto al massimo.
Ciao
Carson |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Dic 03, 2006 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Touche'! _________________ doppiaGGi
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Dic 04, 2006 1:04 pm Oggetto: |
|
|
| KitCarson ha scritto: |
Però, visto che a questo punto è il beduino a spostare i datteri, in parte o in toto (lanciarli o trasportarli è lo stesso)non vedo più la differenza con la soluzione di 3s, tranne che con la la soluzione di 3s il beduino porta all' oasi porta datteri e non marmellata.
|
Qua si va sul tecnico. I datteri secchi non fanno marmellata, la sabbia attutisce l'impatto e lasciare un cammello in mezzo al deserto è immorale come abbandonare un cane in mezzo alla strada (semprechè non sia un cammello a sabbia )
Poi c'è da chedersi: per fare un km c'è bisogno di un cammello? come c'è arrivato li? ma soprattutto: in che mondo vivono i matematici? e cosa fumano?
LA maggior parte dei quesiti matematici del genere ha un centinaio di soluzioni "Laterali" molto più semplici ed efficaci della "classica". che comunque rimane:
- La più difficile da trovare
- Spesso la meno efficace (vedi datteri persi).
detto questo: Qualcuno conosce la soluzione "classica" ? son curioso _________________
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Dic 04, 2006 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Io sono riuscito a trovare un metodo per portare alcuni datteri(quanti ve lo dirò più tardi) ad un km di distanza. L'idea di noodless è certamente il punto di partenza. Sfruttando quell'idea riuscite, per cominciare, a portare almeno un dattero? _________________ doppiaGGi
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Dic 04, 2006 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Sì, ma per la dimostrazione (che mi pare buona) aspetto che qualcuno posti il numero esatto di datteri che si posson portare all' oasi.
Ciao
Carson |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Dic 13, 2006 3:14 pm Oggetto: |
|
|
dai posta il tuo numero sembra che nessuno si sia interessato. _________________ doppiaGGi
| Torna in cima |
|
 |
noodles Frequentatore del Forum

|
Inviato: Mar Gen 09, 2007 9:25 pm Oggetto: |
|
|
riesco a portarne solo 500
credo di aver capito che la tecnica consiste nel riprendere i datteri tornano indietro in modo tale che bastino fino al ritorno.... |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 10:25 am Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa per il ritardo ma ho avuto un po'di problemi di salute.
Noodles, 500 non è male: il massimo portabilie se non ho commesso errori è di poco superiore: 533 (i pezzi di dattero non li considero).
Tuttavia come dicevo in altro post, non è comunque una bella risposta: che facciamo poi?
Abbandoniamo il cammello all' oasi? Infatti non abbiamo datteri a sufficenza per riportarlo a casa.
Al che ecco qualche variante al quesito di DoppiaGGi:
1) Quanti datteri dovrebbe poter trasportare l' elefante per poter giungere all' oasi con 1000 datteri?
2) Quanti datteri dovrebbe avere il beduino per garantire il ritorno a casa del cammello dall' oasi? (lo propongo ma non l' ho ancora risolto).
3) Se il cammello trasportasse non 1000 ma 500 datteri, potrebbe giungere all' oasi ?
4) Se il cammello trasportasse non 1000 ma x datteri, giungerebbe all' oasi senza datteri. Quanto vale x?
Ciao
Carson |
|
| Torna in cima |
|
 |
|