| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
usher Moderatore di RaulKen.It

Registrato: Apr 02, 2004 Messaggi: 3842 Località: girato l'angolo, li vicino
|
Inviato: Lun Set 04, 2006 8:41 pm Oggetto: dialettale (prete della sicilia ) |
|
|
Ogni mattina un prete siciliano confessava la gente del suopaese,ma una mattina,per sfortuna...dovette partire per il nord poichè suo fratello era gravemente malato.Al suo posto fu messo un altro prete siciliano.Naturalmente la gente non sapeva ancora dello scambio,e quindi ,quando capitava che le donne dovevano confessare al vecchio parroco che avevano tradito il marito,andavano dal prete e dicevano "patri...sciddicavu"(così si usava dire)....la prima mattina che il nuovo prete confessò arriva una donna che gli dici "patri....sciddicavo" e il padre "eh signuruzza...grapa l'occhi!" e la donna " no no patri,SCIDDICAVU!!!" e il padre"eh signora chi ci pozzu fari...mi sindi va o spitali ca si fa controllari"....arriva la 2 donna"patri...sciddivavu"meeee e u parrinu"ca signuruzza bedda chi mi canta ammia?"...arriva la 3 donna..."patri...sciddicavu!"....A questo punto il prete nn ce la fa più e va a parlare col sindaco..."sing. sindaco,vossia ha fare caccosa,ca mi riciunu tutti ca sciddicanu,puvvirellu i mia i chi ci pozzu fari?" e il sindaco i risatiiiii,ma i risatiiiiiiiiii!!!!E il prete"ma senta sign. sindaco lei mi vori pigghiari n'giru?mi viri ca cacchi ionnu caccuno si scruppia bonu,vossia c'a mettiri cacchi cosa nd'a sctrata...!" e u sindacu i risaaaaaati,ma i risaaaaati!Allora il prete irritado grida"aou sign. sindaco nn c'è bisognu ca ma pigghia po culu picchì tempu na simana so mugghieri già sciddicaiu 4 voti...!!!!!" _________________

Cominciamo a dare
buoni consigli
|
|
| Torna in cima |
|
 |
gizasmc Veterano del Forum

|
Inviato: Lun Set 04, 2006 10:40 pm Oggetto: |
|
|
emh... vuoi che riscriva il tutto in VERO dialetto Siciliano? _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Set 04, 2006 10:57 pm Oggetto: |
|
|
| toji87 ha scritto: | | gizasmc ha scritto: | emh... vuoi che riscriva il tutto in VERO dialetto Siciliano? |
Anke perkè io non ci capisco niente. |
vabbè per te che sei di seregno non credo che cambi nulla se scritta o meno in Siciliano corretto. _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Set 05, 2006 3:44 pm Oggetto: |
|
|
| gizasmc ha scritto: | emh... vuoi che riscriva il tutto in VERO dialetto Siciliano? |
se ci riesci fallo, ma devi corregere bene la cosa, se no cancello la tua parte perche in caso contrario non aiuterebbe a rendere bene l'aspetto dialettale _________________

Cominciamo a dare
buoni consigli
|
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Set 05, 2006 8:22 pm Oggetto: |
|
|
certo che ci riesco è il mio dialetto...
cmq non correggo la forma dato che magari è quella che tutti comprendono visto che è il "dialetto" televisivo, quello da cinema dove fanno parlare i siciliani come paesani dell'800. ti aggiusto qualcosa che in Siciliano non vuol dire nulla. un piccolo ot culturale.
sciddicavu: per chi non lo sa è: sono scivolato... quello che non sapevo io e penso nessuno è: fare le corna. lo sciddicato (scivolato) invece è il gay.
mi sindi va o spitali= sinn' issi o spitali.
chi mi canta ammia= chi mi cunta a mia. (cunta: racconta, no canta)
vossia ha fare caccosa= (vossia non lo dice più neanche mio nonno), avi a fari cocchi cuosa.
puvvirellu i mia i chi ci pozzu fari?= mischinieddu e chi c'ha fari iu?.
lei mi vori pigghiari n'giru?= ma mi vulissi pigghiari pu culu?
mi viri ca cacchi ionnu caccuno si scruppia bonu= taliassi ca n'ajrnata quajcuno si struppia buonu.
vossia c'a mettiri cacchi cosa nd'a sctrata= c'avi a miettiri cocchi cuosa na da strata.
nn c'è bisognu ca ma pigghia po culu picchì tempu na simana so mugghieri già sciddicaiu 4 voti= unn'avi a sfuttiri picchì na una simana so mugghieri sciddicò 4 vuoti.
cmq lascialo, così tanto per orgoglio Siciliano... che poi in Sicilia ogni città ed ogni paese ha il suo dialetto, per esempio tra palermitani e catanesi non ci si capisce pur essenso della stessa terra... eppure fuori dalla Sicilia tutti pensano che sia un unico dialetto.
ciao...  _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
KellerTu Veterano del Forum

Registrato: Mar 16, 2005 Messaggi: 1345 Località: Veneto Centro!
|
Inviato: Mer Set 06, 2006 2:24 am Oggetto: |
|
|
Certo che sentirla raccontare da un siciliano o da un sardo, sarebbe da monumento! _________________
<-Arti marziali x Esaltati (Vedi i Video )
Many times the cat goes to lard | aka | Curiosity
Until eats it all - - - - - - - - - - - - - - - - - - kills the Cat |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 06, 2006 5:27 am Oggetto: |
|
|
un sardo che parla in siciliano? _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
KellerTu Veterano del Forum

Registrato: Mar 16, 2005 Messaggi: 1345 Località: Veneto Centro!
|
Inviato: Mer Set 06, 2006 2:57 pm Oggetto: |
|
|
te lo immagini?  _________________
<-Arti marziali x Esaltati (Vedi i Video )
Many times the cat goes to lard | aka | Curiosity
Until eats it all - - - - - - - - - - - - - - - - - - kills the Cat |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 06, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
ogni loro: kappìtto mmì hhhài, dovrebbe essere seguito da un: miiiiiiiinkia.
:) non non riesco ad immaginarlo... |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Set 06, 2006 6:11 pm Oggetto: |
|
|
| gizasmc ha scritto: | certo che ci riesco è il mio dialetto...
cmq non correggo la forma dato che magari è quella che tutti comprendono visto che è il "dialetto" televisivo, quello da cinema dove fanno parlare i siciliani come paesani dell'800. ti aggiusto qualcosa che in Siciliano non vuol dire nulla. un piccolo ot culturale.
sciddicavu: per chi non lo sa è: sono scivolato... quello che non sapevo io e penso nessuno è: fare le corna. lo sciddicato (scivolato) invece è il gay.
mi sindi va o spitali= sinn' issi o spitali.
chi mi canta ammia= chi mi cunta a mia. (cunta: racconta, no canta)
vossia ha fare caccosa= (vossia non lo dice più neanche mio nonno), avi a fari cocchi cuosa.
puvvirellu i mia i chi ci pozzu fari?= mischinieddu e chi c'ha fari iu?.
lei mi vori pigghiari n'giru?= ma mi vulissi pigghiari pu culu?
mi viri ca cacchi ionnu caccuno si scruppia bonu= taliassi ca n'ajrnata quajcuno si struppia buonu.
vossia c'a mettiri cacchi cosa nd'a sctrata= c'avi a miettiri cocchi cuosa na da strata.
nn c'è bisognu ca ma pigghia po culu picchì tempu na simana so mugghieri già sciddicaiu 4 voti= unn'avi a sfuttiri picchì na una simana so mugghieri sciddicò 4 vuoti.
cmq lascialo, così tanto per orgoglio Siciliano... che poi in Sicilia ogni città ed ogni paese ha il suo dialetto, per esempio tra palermitani e catanesi non ci si capisce pur essenso della stessa terra... eppure fuori dalla Sicilia tutti pensano che sia un unico dialetto.
ciao...  |
bravo i miei complimenti se ne hai qualcuna di questo genere o etniche postale pure qui abbiamo un pubblico di palato fino e le dialettali sarebbero un vento di novità .
Questo vale per te e per gli altri aspetto di vedervi all'opera in questo senso datevi da fare _________________

Cominciamo a dare
buoni consigli
|
|
| Torna in cima |
|
 |
|