Logo by Irenicus mercoledì 08-feb-12 20:28

RaulKen.It :: Leggi il Topic - vino e veleno
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

vino e veleno
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Rompicapo e Indovinelli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
carpao
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2004 5:00 am    Oggetto: vino e veleno Rispondi citando

Piu' che un indovinello e' una serie... perche' le varinati possono essere tante:

cominciamo da una riformulazione (per togliere qualche incongruenza) dell'indovinello che ho trovato e poi se piace propongo alcune varianti...

In cantina il re ha 1000 botticelle di vino. Un giorno i soldati catturano un traditore che confessa di avere avvelenato una delle bottiglie. Ma muore sotto tortura prima di dire quale e' la posizione della botticella.
Si sa solo che il veleno e' potentissimo e che in al massimo una settimana uccide chiunque ne abbia assaggiato anche una dose piccolissima.
Mancano 10 giorni al compleanno del re, ed il pensare di festeggiarlo senza potere bere vino dalla sua cantina gli dispiace troppo.
Chiama allora i suoi migliori consiglieri e promette molto oro a chi gli trovera' una soluzione per identificare esattamente tale botticella. A disposizione mette 10 prigionieri, dicendo pero' di farne morire il meno possibile perche' spesso "vengono comodi" (vedi questo caso...).

Vediamo tra di voi (siete voi i suoi consiglieri) chi e' che vincera' l'oro...

Le soluzioni dovranno dichiarare:
+Quanti prigionieri mettono a rischio (ne avete a disposizione 10 ma potreste anche usarne di meno)
+Quanti moriranno al massimo?
+Quanti moriranno in media?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ipazia
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2004 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il veleno ha effetto dopo un numero preciso di ore (che pero' non conosco) compreo tra 0 e sette giorni oppure ha un effetto variabile (cmq minore di una settimana) da caso a caso?

Direi che nel secondo caso avere a disposizione 7 o 10 giorni non dovrebbe cambiare molto il problema.

.:Ipazia:.
Torna in cima
carpao
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2004 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ipazia ha scritto:
Il veleno ha effetto dopo un numero preciso di ore (che pero' non conosco) compreo tra 0 e sette giorni oppure ha un effetto variabile (cmq minore di una settimana) da caso a caso?

Direi che nel secondo caso avere a disposizione 7 o 10 giorni non dovrebbe cambiare molto il problema.

quella sulla precisione temporale del veleno era una possibile variante... (mi sembra che tu ti stia candidando per risondere anche a questa... ma aspettane la esatta versione... Smile
i dieci giorni li ho messi li' in modo da avere un margine (per la variante) e i preparativi necessari per allestire se necessario le prove...ed infine per dare al re la possibilita' di non dovere scegliere la botticella da cui spillare il giorno del suo compleanno in fretta e furia...
Torna in cima
Ipazia
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2004 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io e doppiaGGi abbiamo trovato un metodo per cui:
~ utilizziamo 10 schiavi
~ ne muoiono in media meno della meta` (per restare sul vago, per ora non diciamo il numero esatto)
~ ne muoiono al massimo 8.
Magari c'e` un metodo migliore: chi sa fare di meglio?

PS: doppiaGGi e` arrabbiato perche` ha l'esame la settimana prossima e i problemi nuovi non lo lasciano studiare!
CIAO

Torna in cima
carpao
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2004 12:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ipazia ha scritto:
Io e doppiaGGi abbiamo trovato un metodo per cui:
~ utilizziamo 10 schiavi
~ ne muoiono in media meno della meta` (per restare sul vago, per ora non diciamo il numero esatto)
~ ne muoiono al massimo 8.
Magari c'e` un metodo migliore: chi sa fare di meglio?

PS: doppiaGGi e` arrabbiato perche` ha l'esame la settimana prossima e i problemi nuovi non lo lasciano studiare!
CIAO

eh eh... come dire ... mi spiazzate sempre... nel senso che data questa formulazione, in effetti credo sia l'ottimale...

pensavo che come prima formulazione avrei avuto un worst case di 9... ma voi avete fatto l'analisi subito completa...

prima di iniziare con le varianti (che secondo me sono tra l'altro piu' carine)
provo a vedere se riesco a spiazzarvi io...

"Usando il vostro metodo il re dopo sette giorni butta via la botticella e per festeggiare spialla un bicchiere di vino da una a caso ... e il giorno del compleanno muore avvelenato (sono passati tre giorni da quando ha bevuto dalla fantomatica botticella).... COSA E' SUCCESSO?"
Torna in cima
doppiaGGi
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2004 5:49 am    Oggetto: Rispondi citando

gli e' venuta una cirrosi epatica?
ci devo pensare.
In ogni caso come consulente del re avrei proposto di buttare via sei botti al prezzo ESATTO di 3 prigionieri.... sai come?
J. Joubert
Torna in cima
carpao
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2004 6:19 am    Oggetto: Rispondi citando

doppiaGGi ha scritto:
gli e' venuta una cirrosi epatica?
ci devo pensare.
In ogni caso come consulente del re avrei proposto di buttare via sei botti al prezzo ESATTO di 3 prigionieri.... sai come?

no ho detto che e' morto avvelenato... quidi che si era scelta la botticella sbagliata...

riguardo ai tre... ti metti tu a fare le varianti?
una delle mi sara' quella di minimizzare il vino sprecato (buttao o bevuto da prigionieri... ma devo dare alcuni dati aggiuntivi...), eventualemnte dando un valore in litri di vino alla vita dei prigionieri...
Torna in cima
Ipazia
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2004 12:31 am    Oggetto: Rispondi citando

doppiaGGi ha scritto:
In ogni caso come consulente del re avrei proposto di buttare via sei botti al prezzo ESATTO di 3 prigionieri....

doppiaGGi, io direi AL MASSIMO 6 botti sacrificando AL MASSIMO 3 prigionieri!!!
(be' veramente sarebbero 3 prigionieri in 999 casi su 1000 e 0 in 1 caso su 1000... ma avevo voglia di fare la pignola!)

carpao ha scritto:
"Usando il vostro metodo il re dopo sette giorni butta via la botticella e per festeggiare spialla un bicchiere di vino da una a caso ... e il giorno del compleanno muore avvelenato (sono passati tre giorni da quando ha bevuto dalla fantomatica botticella).... COSA E' SUCCESSO?"

Qui non so proprio cosa dire... l'unica cosa che mi viene in mente e' che il traditore abbia mentito: in realta' aveva avvelenato piu' di una botte... so che non e' una soluzione rigorosa ma non sapevo che altro dire!!!

Torna in cima
Ipazia
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2004 12:33 am    Oggetto: Rispondi citando

PS:
Carpao, aspetto le varianti promesse!

Torna in cima
waitec
ExStaff

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2004 1:48 am    Oggetto: io direi......... Rispondi citando

perche' consumare vino e mettere a rischio la vita di persone?
Non si potrebbe semplicemente prelevare un campione di uguale volume da ogni botticella e pesarlo? Il campione che pesera' di + o di meno sara' quello avvelenato.
carpao
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2004 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ipazia ha scritto:
doppiaGGi ha scritto:
In ogni caso come consulente del re avrei proposto di buttare via sei botti al prezzo ESATTO di 3 prigionieri....

(be' veramente sarebbero 3 prigionieri in 999 casi su 1000 e 0 in 1 caso su 1000... ma avevo voglia di fare la pignola!)

Faccio fatica a seguirvi...
nel senso che non riesco a immaginare la soluzione di DoppiaGGI (anche se capisco la modifica di Ipazia)...
cioe' non capisco se dal suo punto di vista il dire ESATTAMENTE e' una complicante o cosa...

Dal mio certamente si... infatti la mia soluzione buttando via 6 botticelle (compresa quella avvelenata) prevede AL MASSIMO 3 morti e una media ~2.59 ... (usando sempre dieci prigionieri)

c'e' qualcosa che mi sono perso?
Torna in cima
carpao
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2004 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ipazia ha scritto:
PS:
Carpao, aspetto le varianti promesse!

diciamo che non e' ormai difficile... visto che probabilmente avete fatto una buona analisi del problema (anche se [vedi messaggio sopra] mi lascia perplesso qualche vostro risultato)

Allora la variante e':

consideriamo non trascurabile la quantita' assaggiata dai prigionieri...

Cioe' fissiamo ad 1/1000 della capacita' delle botticelle la quantita' minima spillabile (bevibile, o per la quale farebbe effetto il veleno...)

a questo punto diventa piu' precisa l'obiettivo del re:
"Alla fine voglio avere il piu' possibile di vino 'buono' "
Torna in cima
carpao
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mar Giu 08, 2004 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ipazia ha scritto:

carpao ha scritto:

Qui non so proprio cosa dire... l'unica cosa che mi viene in mente e' che il traditore abbia mentito: in realta' aveva avvelenato piu' di una botte... so che non e' una soluzione rigorosa ma non sapevo che altro dire!!!

fuori strada...

diciamo che bisogna uscire dalla idealizzazione dell'indovinello...
Torna in cima
Ipazia
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2004 1:00 am    Oggetto: Rispondi citando

carpao ha scritto:
Ipazia ha scritto:
doppiaGGi ha scritto:

Faccio fatica a seguirvi...
nel senso che non riesco a immaginare la soluzione di DoppiaGGI (anche se capisco la modifica di Ipazia)...
cioe' non capisco se dal suo punto di vista il dire ESATTAMENTE e' una complicante o cosa...

Dal mio certamente si... infatti la mia soluzione buttando via 6 botticelle (compresa quella avvelenata) prevede AL MASSIMO 3 morti e una media ~2.59 ... (usando sempre dieci prigionieri)

c'e' qualcosa che mi sono perso?

DoppiaGGi mi dice che si e' semplicemente sbagliato e che non intendeva complicare il problema...
errata corrige ESATTAMENTE -> AL MASSIMO

Per quanto riguarda la variante ci pensero' domani, ora vado a casa!
Ciao!

Torna in cima
carpao
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2004 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

carpao ha scritto:

a questo punto diventa piu' precisa l'obiettivo del re:
"Alla fine voglio avere il piu' possibile di vino 'buono' "

chiarimento:
massimizzare il minimo garantito
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Rompicapo e Indovinelli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: