Registrato: gen 06, 2002 Messaggi: 251 Località: l'isola di Maui ke domande...
Inviato: Lun Nov 22, 2004 1:31 am Oggetto: Da Dv a Divx che problemone!!!!
Salve a tutti, ho acquistato da poco una videocamera digitale, ed ho fatto alcune riprese che ho messo sul pc effettuando il trasferimento tramite porta firewall.
Qualità ottima(10 giga, e vorrei vedere) quindi per risparmiare spazio, ho deciso di comprimere il filmato in divx. Ho incontrato però un gran problema: se la qualità dell'immagine è pressocchè ottima, non posso dire altrettanto della fluidità dell'immagine, come se avvenisse una perdita di frames(che invece non avviene). Ma non è tanto quello il problemone, bensì quando l'immagine è in movimento, si ottiene un fastidioso effetto blur, o fantasma che coinvolge tutti i contorni.
Mi chiedevo se ci fosse il modo per cercare non dico di risolvere ma di attenuare questo problema, o meglio se ci fosse il modo di poter mantenere la fluidità del filmato originale in formato DV.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
Inviato: Lun Nov 22, 2004 5:20 pm Oggetto: Re: Da Dv a Divx che problemone!!!!
Maui ha scritto:
... se la qualità dell'immagine è pressocchè ottima, non posso dire altrettanto della fluidità dell'immagine, come se avvenisse una perdita di frames(che invece non avviene). Ma non è tanto quello il problemone, bensì quando l'immagine è in movimento, si ottiene un fastidioso effetto blur, o fantasma che coinvolge tutti i contorni...
Bè con le normali videocamere digitali è meglio non fare 'carrellate veloci'
altrimenti si verifica lo sgradevole effetto di 'scalettatura' verticale dei
contorni molto difficile (a volte impossibile) da eliminare in fase di editing.
Per la codifica in DivX purtroppo devi armeggiare con con i paramentri di
codifica, certe impostazioni possono andar bene per un filmato ma non
per un'altro, dipende dal tipo di filmato.
Ad esempo impostando una codifica interlacciata e scegliendo l'ordine di
campo giusto (A o B) o addirittura puoi convertirlo in progressivo.
A meno che tu non abbia problemi di 'spazio' (se devi metterlo su internet
ad esempio) tieni in considerazione il consiglio di Barney1.
Se riverserai il tuo filmato su DVD (con Nero Vision Express ad esempio)
avrai sicuramente un risultato ottimo e con il minimo sforzo, considerando
anche i lunghi tempi di codifica che DivX richiede.
Ciao _________________ La cultura è come la marmellata : Meno ne hai più la spalmi...
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum