Logo by Irenicus venerdì 03-set-10 12:11

RaulKen.It :: Leggi il Topic - il pc non si avvia
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

il pc non si avvia

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hardware e Supporti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
batmar
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2004 4:04 pm    Oggetto: il pc non si avvia Rispondi citando

Salve qualcuno può darmi una mano?
Ho un pc con mb ecs K7S5A. mi aveva dato problemi di instabilità, impiegava molto tempo ad avviarsi e durante il lavoro si bloccava.
Bene adesso non si avvia più. le ventoline girano regolarmente, ma per il resto non fa nulla. nessun bip niente sul monitor. ho provato un'altra scheda video ma non è cambiato nulla. Penso sia partita la scheda madre. voi che ne dite?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
redturtle
Moderatore di RaulKen.It
Moderatore di RaulKen.It

MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2004 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smile Hai controllato tutti i cavi di connessione?Escludendo la scheda video rimangono poche altre possibilita':
a) L'alimentazione è insufficiente perche' nel corso del tempo sono state aggiunte altre periferiche
b) se ne è andata la scheda madre
c) è deceduto il processore

Non ti meravigliare di quello che ti diro,ma la tua scheda madre è un autentico mito nel panorama delle mainboard.A distanza di circa quattro anni ecs continua ancora a produrla ed esistono molti siti tuttoggi attivissimi esclusivamente dedicati a questo modello di scheda.Personalmente,sebbene sia un modello oramai decisamente "vetusto", la ritengo nettamente superiore a tutti gli altri modelli che compongono l'abbondante ma qualitativamente mediocre produzione ecs prodotti prima e successivamente alla sua uscita sul mercato.Personalmente (perche' io ho questa scheda)non ho mai avuto problemi di instabilta' se non la classica perdita dei settaggi da cui era affetto il bios fornito di default risolto con un nuovo bios (honey X è un mito).E devo sottolineare che io l'ho strapazzata molto questa mainboard.Ho fatto saldature ,creato ponti,ci ho flashato i bios di altre schede madri,addirittura mi ricordo di una volta che ho provocato un corto che mi ha bruciato un banco di sdram ,rendendo inutilizzabile lo slot.Eppure è ancora quì che tiene testa a schede molto piu' moderne costose e blasonate (il Gufo rosica con la sua asus deluxe nforce 2 ultra 10-15 secondi piu' lenta della mia al boot del pc....)
Tornando al tuo problema voglio raccontarti la mia esperienza :Un paio di anni fa ho avuto un problema molto simile al tuo.Schermo nero all'avvio, nessun beep,a volte partiva,ma lo faceva piuttosto lentamente .Ho staccato una ventola non indispensabile e ho rimosso il modem PCI 56 Kb che non mi serviva piu' perche utilizzavo l'adsl usb.Bene, problema risolto.L'alimentatore non ce la faceva a sostenere lo spunto per l'avvio di tutte le componenti.Avrei potuto risolvere anche cambiando l'alimentatore con uno piu' potente.Tra l'altro in generale le ECS sono notoriamente schede piuttosto "affamate "di energia.
Comunque,al di fuori delle possibilita' sopra elencate esiste anche quella della corruzione del bios per altro piuttosto remota.
La lentezza di cui parlavi si manifestava durante il boot o durante la fase di post???I blocchi spesso,ma non sempre a dire il vero, sono causati da problemi di temperature (a meno che non dipenda da un sistema operativo particolarmente instabile tipo windows me....)

---------------------Legge di Weiler------------------
Nulla e' impossibile per colui che non deve farlo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Irenicus
Moderatore di RaulKen.It
Moderatore di RaulKen.It

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2004 1:26 am    Oggetto: Rispondi citando

prova a controllare anche i cavetti che vanno dal case alla mb.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
batmar
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2004 6:03 am    Oggetto: Rispondi citando

WOW QUESTO RAULKEN MI PIACE SEMPRE DI PIù E TU SEMBRI UN VERO MAGO.
ALLORA IL PROBLEMA SI VRIFICA NELLA FASE DI POST, SE NON CONFONDO LE FASI.
PRATICAMENTE IL PC NON FA NULLA. COSA FACCIO PROVO IL PROCESSORE SU UN ALTRO COMPUTER? nON PENSO SIA UN PROBLEMA DI RAM, PER ME è PARTITA LA MB. HO PROVATO UN'ALTRA SCHEDA VIDEO, MA IL RISULTATO NON CAMBIA, ANZI AD ESSERE PRECISI PRIMA COMINCIAVA A CARICARE IL S.O WIN XP, MA ERA LENTESSIMO IL MONITOR VISUALIZZAVA LE SCHERMATE MALE. POI HO SOSTITUITO LA SCHEDA VIDEO E ADESSO NON FA NULLA.
AIUTAMI TI PREGO Triste
Torna in cima
redturtle
Moderatore di RaulKen.It
Moderatore di RaulKen.It

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2004 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smile Se fossi un mago ti avrei gia' detto con certezza cosa ha il tuo pc.......Ma gli hard disk li senti caricare o no?Se senti il rumore allora puo' essere anche un semplice cavo di connessione del monitor o il monitor stesso.Altrimenti la scheda madre puo' essere morta.Hai provato a staccare provvisoriamente qualche periferica non essenziale tipo masterizzatore o una ventola non vitale ? Magari è l'alimentatore che è scarso.Comunque se ne hai la possibilita' puoi provare tutti i componenti che vuoi in maniera da procedere con certezza per esclusione.Certo che i problemi di visualizzazione lasciano pensare a qualcosa legato al monitor o allo slot agp (bruciato o scarsa alimentazione della scheda video).La lentezza al boot non la spiego se non con problemi al s.o. (corruzione di qualche file di sistema) oppure con un hard disk difettoso sulla via del decesso....(ne so qualcosa dei maxtor diamondmax plus 9).Ma se fosse morto l'hard disk ti si dovrebbero comunque visualizzare le fasi del post sul video con l'indicazione delle altre periferiche che funzionano correttamente.
p.s. Sono contento che ti piaccia Raulken.it che continua nonostante tutto ad essere piuttosto frequentato sebbene siano state rimosse,causa forza maggiore, alcune sezioni di gran successo tipo quella bit torrent che piaceva a tanti.....

Torna in cima
batmar
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2004 11:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

OK ABBIAMO SCOPERTO COSA AVEVA IL PC.
PROCESSORE E SCHEDA VIDEO GUASTI. vISTO CHE LA MAINBOARD SUPPORTA PROCESSORI FINO A 1.4GHz CON FSB 200 MHz E 266MHz CHE SUCCEDE SE INSTALLO UN PROCESSORE NUOVO CON FSB DI 333 O SUPERIORE? POTREBBE GUASTARSI NUOVAMENTE?
GRAZIE SIETE MITICI!!! Gioia Gioia Gioia Applause Applause Applause
Torna in cima
redturtle
Moderatore di RaulKen.It
Moderatore di RaulKen.It

MessaggioInviato: Sab Ago 28, 2004 3:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Smile Visto che la k7s5a non ti ha abbandonato mentre ,come avevo intuito ,lo ha fatto il processore ,dovrai ora cambiarlo.Voglio subito chiarire un punto:la k7s5a , con la giusta versione di bios,supporta processori Duron Spitfires, Duron Morgans, Athlon Thunderbirds*, Athlon XP Palominos and Athlon XP Thoroughbred A/Bs basati su un FSB di 100 (200DDR) o 133 (266DDR) .Inoltre non ufficialmente la scheda supporta Athlon XP Barton anche se non sara' possibile effettuare il boot del sistema con un il valore nominale dell'FSB dei Barton che equivale a 166 o 200 MHz , a seconda dei casi , a meno che non lo si utilizzi sottocloccato e si accetti il compromesso di innalzare l'fsb automaticamente una volta avviato il sistema tramite dei programmini windows tipo CPUFSB (standole o compreso in CPUCOOL) oppure Speedfan tanto per citare due utilities,inseriti ad hoc in esecuzione automatica.In altre parole il massimo processore utilizzabile senza compromessi e/o accorgimenti software ( fatto salva la versione aggiornata del bios) sono gli Athlon XP 2400+ o l' Athlon XP 2600+ (solo la versione con FSB a 266 ) .Da notare che con il bios di default il sistema fa il boot con l'fsb a 100,per cui è fortemente consigliato,qualora non fosse gia' stato fatto precedentemente,il flash di una delle tante versioni ,ufficiali o non ,che si trovano in abbondanza (honey X oppure cheepoman sono due tra i migliori bios magician ,ma con le utilities opportune non è difficile crearsi un bios personalizzato con delle voci opzionali attivate).Concludo consigliandoti di curare in particolare modo il raffreddamento del sistema e della cpu (visto il precedente) ricordandoti che gli atlhon xp con core Thoroughbred (A e B) sono costruiti con un processo costruttivo a 0,13 micro e per questo motivo sono preferibili in quanto dissipano meno calore , funzionano con un voltaggio piu' basso e hanno margini di overclock sensibilmente migliori rispetto ai corrispondenti modelli Palomino con le medesime frequenze di esercizio.
Dimenticavo:tra i difetti di alcuni esemplari di questa scheda ( non tutti) ,c'è una incompatibilita' conclamata propio con il processore da te citato :athlon Thunderbird 1400 Mhz che quindi sarebbe, in via cautelativa ,da evitare,sempre che lo trovassi da acquistare.
p.s. Se ti puo' interessare sulla mia ci abita felicemente un athlon xp 2100+ (1714 MHz reali) 0,18 micro (palomino) su bios Honey X ma anche un 2000+ o un 2200+ andrebbero benissimo con una spesa veramente minima se volessi risparmiare un po'

Torna in cima
batmar
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Sab Ago 28, 2004 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

posso mettere un processore che mi hai consigliato senza intervenie sul bios? non l'ho mai fatto ed ho paura di fare altri danni! mi volevano vendere una CPU AMD ATHLON XP 2400+ ma che fsb ha? se metto un processore con fsb 333 che succede? visto che non ne trovo con fsb a 266.
ti ringrazio
Torna in cima
redturtle
Moderatore di RaulKen.It
Moderatore di RaulKen.It

MessaggioInviato: Sab Ago 28, 2004 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se da quando hai comperato la scheda madre non hai mai aggiornato il bios, allora sara' necessario flasharne uno nuovo che abiliti il supporto a cpu superiori sopratutto se acquisterai il 2400+ Thoroughbred che ha un fsb di 266 MHz.Anche i processori con fsb a 333 Mhz e 400 MHz (core barton) sono supportati,ma il sistema ,come ti ho gia' detto, non riesce a fare il boot per cui bisogna calare l'fsb a valori inferiori per fargli fare il boot correttamente e poi,da dentro il sistema operativo,alzare l'fsb fino al limite fisico della scheda madre che approssivamente è intorno a 145-150 MHz.Comunque ti devi affrettare perche' si prevede che questi processori andranno progressivamente scomparendo rimpiazzati dalle sempron e dagli athlon 64.Comunque se non lo trovassi nei negozi della tua citta' puoi provare ad acquistarla ONLINE su uno dei siti indicati che ce l'hanno ancora disponibile,per esempio.Se vuoi una soluzione semplice direi propio che l'atlhon 2400+ Thoroughbred andra' benone.L'unica cosa è che dovrai flashare un nuovo bios per farlo funzionare correttamente alla sua frequenza nominale. I bios di Honey X li trovi QUI' .Inoltre puoi scaricare anche diverse versioni dell'ami flash tool.Quì invece, sotto la sezione "Flashing the BIOS",trovi la GUIDA da seguire passo passo per effettuare correttamente il flash del bios senza correre troppi rischi dato che si tratta di una operazione piuttosto delicata.Attenzione a scaricare la versione corretta di bios dato che ne esistono diversi a seconda della revisione (riportata sul pcb ) che puo' essere 1.x 3.x oppure pro con le varianti lan e non lan.Per quanto riguarda il montaggio fisico della cpu ,ti dico,anche se magari lo sai gia' di porre attenzione al verso del processore,interponi uno strato di pasta all'argento arctic silver tra dissipatore e core della cpu e quando monti il dissipatore fallo con delicatezza:i core si rompono molto facilmente per una pressione esagerata.Ricollega prima di accendere il pc,il cavetto della ventola per evitare che faccia la fine dell'altro

Torna in cima
batmar
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Sab Ago 28, 2004 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

CIAO REDTURTLE, ORMAI SIAMO RIMASTI SOLI
SENTI TI DISTURBO ANCORA. NON SO ANCORA CHE PROCESSORE METTERE, DIPENDE DALLA DISPONIBILITà , MA PENSO CHE FARò COME MI HAI SUGGERITO TU --2400 XP Thoroughbred. MA NON SO CHE VERSIONE DI BIOS SCARICARE. HO VISTO SUL SITO CHE MI HAI CONSIGLIATO ED IL PIù ADATTO MI SEMBRA LA VERSIONE N° 37477
TI RIPORTO COSA DICEBIOS Name
Version 37477
Release Date 2003/03/28
Update Description 1. Support AMD Athlon XP 2400+ and 2600+ CPU
PENSI POSSA ANDARE BENE? DARESTI UN'OCCHIATA???
TE NE SAREI GRATA!!!
Torna in cima
redturtle
Moderatore di RaulKen.It
Moderatore di RaulKen.It

MessaggioInviato: Dom Ago 29, 2004 2:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Smile Allora ,se non hai la versione pro della k7s5a , scaricati l'OC030327beta che funziona bene dato che io ce l'ho da un anno e mezzo e non mi ha dato mai problemi.La versione pro si distingue facilmente dalle versioni 1.x e 3.x perche' ha il pcb di colore viola mentre le altre sono completamente nere.Nel file zip che scarichi sono contenute due sole rom(invece di quattro) perchè non viene piu' fatta differenza tra le k7s5a con lan e quelle senza lan.L'unica differenza è che la rom il cui nome termina per f ha il fastwrite dell'AGP attivato di default,l'altra no.Oltre a questi due file c'è un html che spiega le funzionalita'.Comunque questo bios supporta "2400+ and 2600+ T-bred CPU´s" oltre a fissare le incompatibilita' con gli hard disk piu' grandi di 160 GB (ma non so se è vero questa ultima cosa....si dovrebbe testare).Scaricati anche l'ami flash tool (la versione 3.35 dovrebbe andare bene). Poi crea un floppy di avvio dos (se ce ne hai uno gia' pronto di win 98 o win me va bene lo stesso) e ,dopo averli scompattati,copiaci sopra la rom del bios che hai scelto e l'aminf335.exe.Spegni il pc,inserisci il floppy nel suo lettore e riavvia.Entra nel bios e setta il floppy come prima unita' di boot.Salva le impostazioni del bios con F10 e "Y"(yes).A questo punto il pc si riavviera' e ti presentera' il prompt del dos.Quì dovrai digitare :

aminf335 nomefile.rom

esempio :

aminf335 HX0327b.rom

I nomi vanno scritti facendo attenzione alle maiuscole e comprensive della estensione .rom.Dai invio e iniziera' il flash vero e propio,durante il quale non dovrai toccare nulla (a meno che non compaiano dei messagi che ti richiedano di digitare qualcosa) e pregare che non salti la corrente in casa... Sorpreso .Alla fine il pc automaticamente si riavviera'.Premi F1 per caricare i valori di default. A questo punto entra nel bios (tasto canc) e setta l'fsb a 133.Salva ed esci.Se tutto è andato bene il pc funzionera' a dovere e al boot ti accorgerai che la tua cpu viene rilevata correttamente (athlon xp 2400+) con conseguente incremento delle prestazioni. generali del sistema.

Torna in cima
SquallTheLord
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2004 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me hanno regalato un xp 2800 ho la vostra scheda madre una k7s5a pro dite che riesce a funzionarmi anche se supporta fino al 2600+ che bios mi consigliate di scaricare?? poi proverò ad utilizzare qualche programma per settare la frequenza da windows visto che probabilmente dal bios non sarà possibile Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
redturtle
Moderatore di RaulKen.It
Moderatore di RaulKen.It

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2004 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo la mia è una k7s5a (non PRO .So' per certo che esistono dei bios per la tua scheda madre che permettono di impostare l'fsb a 166 e di montare un 2600+.Ma per il 2800+ non ti so' dire con certezza.Prova a cercare un bios aggiornato presso http://www.ocworkbench.com/index.stm o quì

Torna in cima
mune83
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

MessaggioInviato: Sab Ott 29, 2005 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
io ho una ECS K7S5A PRO, che voi sappiate supporta i sempron a fsb 333 con socket 462? Io non ho mai aggiornato il bios, però ho una memoria DDR da 256Mb sempre con fsb 333 e funziona perfettamente.
Grazie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hardware e Supporti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: