ROMA - Consumare due o più bibite e soft drink alla settimana sembra aumentare sensibilmente il rischio di andare incontro a tumore del pancreas, una malattia molto seria e che rappresenta la quarta causa di mortalità per cancro. ...
Allarme bibite e soft drink: serio rischio per il pancreas 9 febbraio 2010 CONOSCERE | Cronaca | Articolo
... Ad affermarlo è una ricerca condotta da ricercatori della University of Minnesota e pubblicata sulla rivista "Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention". Secondo l'autore Mark Pereira, la maggiore incidenza di questa forma di tumore potrebbe essere legata all'enorme quantità di zuccheri presenti in queste bevande, che aumenterebbero i livelli di insulina prodotti dal pancreas, esponendo questo organo al rischio di formazione di cellule cancerose. Nel loro studio, Pereira e i colleghi hanno passato in analisi un campione di 60.524 uomini e donne di Singapore arruolati nel Chinese Health Study, un ampio studio cinese sulla salute pubblica durato 14 anni. Durante questo tempo, 140 casi di tumore del pancreas si sono verificati e i soggetti che consumavano uno o più bibite e soft drink ogni settimana avevano il 87% di rischio in più di andare incontro a questa malattia rispetto agli altri. Un risultato importante ma in cui emergono alcune importanti limitazioni, sostiene Susan Mayne della Yale School of Public Health statunitense. "Benché questo studio abbia evidenziato un rischio, i risultati sono basati su un relativamente... Per leggere il continuo fare click qui (Origine Diregiovani)
|